NU UITAȚI SĂ FACEȚI CLIC PE POZE PENTRU A LE VEDEA ÎN ORIGINAL

sâmbătă, 3 ianuarie 2015

Poezia Renatei Verejanu, în italiană


Evasione dalle pene

Un pallido bacio, colto
Tra centinaia di croci -
Al trono loro ho accesso,
Benché tu sempre mi confonda.
Danzo a mezzanotte
Col mio angelo custode -
Ogni bocca mi toglie
Il sangue oggi fecondo.
Spirto giovane – acqua profonda,
Un coro immenso echeggia nell'incontro,
Occhi svegli in ciel s'affossan -
Ed io vivo nelle loro radici.
Ad un battesimo nella conversazione
a bassa voce, da diplomatico,
Tappami la bocca con l'amore
Da cui nessuno è mai scappato.
Con braccia di sereni meriggi
Mi lega d'un desio incompleto,

Alle tue spalle rinverdiscon colline...

Così tardi … nella vita t'ho incontrato.


Criteri

Tu sei l'eco dei miei pensieri
Della follia dolce senso...
Su, dimmi, stando a quali criteri
Signore dell'ombra mia ti ho scelto?..

Su, dimmi, dal tuo immane silenzio,
Che non contiene tutti i cinesi
Ove il vento prende la tua stessa forma
Da capo a piedi.

Tu sei l'eco dei miei pensieri:
Di quelli che non ho detto...
Ho sorriso pensieri come foglie e stelle -
Sorride ora dinanzi a me Gesù...


Trad. Luca Cipolla

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu